Ciao ragazze/i,
oggi volevo parlarvi di un prodotto che ero curiosissima di provare e nel quale nutrivo aspettative molto alte: il Colluttorio all'Aloe di Fitocose.
Sono solita utilizzare il colluttorio tutte le mattine dopo essermi lavata i denti e se mi guardo indietro non riesco a fare un conto approssimativo di tutte le marche che ho provato...ho spaziato da brand più conosciuti e costosetti come Oral-b, Listerine, Iodosan, Il Capitano e Antica Erboristeria a sottomarche più economiche, ma per questo non meno valide, come Coop e IN'S mercato.
Nessuno dei prodotti di queste marche mi ha soddisfatta abbastanza e volevo saggiare le alternative proposte dal mercato ecobio...
Pro:sensazione di fresco a lungo, sapore, reale effetto
Contro:la reperibilità
Reperibilità:click!
Prezzo:€ 6,07 per 150 ml
INCI:Aqua, Aloe barbadensis gel*, Glycerin*, Mentha piperita oil*, Menta spicata oil, Allantoin, Xanthan gum, Potassium sorbate
*da agricoltura biologica
La cavità orale è uno dei posti più sporchi del corpo umano...non si direbbe se si pensa ad altre sedi anatomiche eh :D
In bocca abbiamo più di 500 specie diverse di batteri di ogni tipo, aerobi, anaerobi, Gram positivi e negativi ecc..che convivono con noi dalla notte dei tempi in un equilibrio praticamente perfetto che fa si che ogni tre per due noi non abbiamo un ascesso o una carie.
I batteri del cavo orale convivono con noi e tra di loro traendone vantaggio, è per questo che ci sono tantissime specie che riescono a stare insieme.
Ora, appurato che la bocca è un posto normalmente e fisiologicamente molto sporco, è importante riuscire a mantenere il più possibile questo equilibrio non solo per evitare i problemi gravi, tipo carie o ascessi, ma per combattere semplicemente l'alito cattivo che non è altro che il risultato dell'attività metabolica di un'intensa carica batterica non sufficientemente in equilibrio.
Come ho già detto prima, nessun colluttorio della grande distribuzione mi ha mai soddisfatta a pieno, per cui ho voluto provare un'alternativa ecobio e per motivi di affetto, economici e di comodità ho preferito ordinare da Fitocose il mio primo colluttorio bio.
Ho scelto il Colluttorio all'Aloe perché non ho problemi di placca o di tartaro, utilizzo il colluttorio per l'igiene orale classica e per prolungare la sensazione di freschezza il più a lungo possibile.
La prima differenza che salta subito all'occhio al primo utilizzo e al primo sguardo all'INCI è la consistenza di questo prodotto che è in gel e non liquida!
Sulla confezione e sul sito, Fitocose consiglia di utilizzarlo diluito ma anche schietto: ho prediletto in assoluto il metodo di utilizzo con la diluizione perché credo che la consistenza di questo prodotto sia poco adatta a fare sciacqui prolungati e gargarismi e inoltre il sapore è molto intenso e può risultare troppo forte se non allungato con l'acqua.
Tutte le mattine metto due dita d'acqua in un bicchiere e vi aggiungo circa mezzo cucchiaino o poco di più di colluttorio, mescolo bene perché il gel non è miscibile in acqua quindi viene fuori una soluzione non omogenea, e dopo procedo all'utilizzo.
Con questa quantità d'acqua che vedete nel bicchiere io faccio tre sciacqui prolungati con gargarismi...dopo qualche secondo che si tiene in bocca l'acqua è normale avvertire un senso di bruciore da freddo, è "colpa" della menta :)
Il sapore è gradevolissimo di menta naturale e non sintetica!
Sto utilizzando questo prodotto da tre mesi e ne ho ancora un terzo...dura parecchio perché essendo in gel se ne utilizza poco e diluito.
Il senso di freschezza è più prolungato rispetto a quello che ottengo con i coluttori da supermercato, persino la mattina che è il momento più critico perché la bocca è stata chiusa per 7-8 ore e i batteri hanno avuto tempo di produrre metaboliti che si accumulano.
Questo prodotto mi è piaciuto moltissimo, al prossimo ordine Fitocose sicuramente ne prenderò un'altra confezione <3
Sono rimasta davvero soddisfatta e, come per gli shampoo e le creme viso utilizzando un prodotto bio, ho notato davvero la differenza sia sul breve che sul lungo termine.
Spero di esservi stata utile